Le aziende più attente al clima 2023
Utilizza il marchio Il Corriere della Sera…*
- Nel rapporto di sostenibilità annuale
- Sul sito web aziendale
- Nel materiale pubblicitario online
- Nelle presentazioni aziendali
- Sulla carta intestata
- Come footer nelle mail istituzionali
- Nel portale web di reclutamento
- Sui social network
Per la seconda volta, Il Corriere della Sera e Statista premiano le aziende italiane che hanno ridotto maggiormente la loro intensità di emissioni di CO2 sulla base di dati pubblicamente disponibili derivati dai rapporti CSR o rapporti sulla sostenibilità.
L'analisi è stata condotta in un processo in 4 fasi, partendo da un pool di oltre 700 aziende che sono state selezionate in base a diversi criteri. Tutte le aziende che hanno superato il pre-screening (effettuato nei mesi di agosto e settembre 2022) sono state analizzate in dettaglio. L'analisi dettagliata è consistita in una ricerca basata sui dati relativi alle emissioni di CO2 pubblicamente disponibili nei rapporti annuali aziendali, nei rapporti CSR o rapporti sulla sostenibilità o dalle dichiarazioni delle aziende.
Per ogni azienda è stato calcolato il tasso di riduzione dell’intensità delle emissioni (CARR) tra il 2019 e il 2021.
Le 130 aziende con le riduzioni più consistenti sono state premiate. La lista finale riconosce le 130 aziende d’Italia che hanno ridotto maggiormente la loro intensità di emissioni CO2, presenti nei seguenti settori 22 settori: Alimentari & Bevande, Assicurazioni, Banche, Bellezza & Igiene, Chimica, Energia, Approvvigionamento & Materie prime, Farmaceutica, Filiera automotive, Immobiliare, Impiantistica & Costruzioni, Istituzione finanziaria, Media, Moda, Prodotti & Componenti industriali, Prodotti finiti & Beni di consumo, Servizi finanziari, Servizi generali, Smaltimento rifiuti & Riciclaggio, Tecnologia & IT, Telecomunicazioni, Trasporti & Logistica, Vendita al dettaglio, all'ingrosso & E-commerce.
Le aziende più attente al clima 2023 verrà pubblicato il 26 gennaio 2023 su Pianeta 2030, il mensile de Il Corriere della Sera.
- Per ulteriori informazioni sulla metodologia, cliccare su questo link
- Mentre per consultare la classifica della scorsa edizione de Le aziende più attente al clima, clicchi su questo link
*Si prega di notare
La classifica Le aziende più attente al clima 2023 è stata creata in seguito a una complessa procedura di ricerca e analisi da parte di Statista. La scelta delle aziende e la decisione dei criteri di selezione sono di competenza esclusiva di Statista e de Il corriere della sera e risultanti da insindacabili scelte giornalistiche. Nonostante l’estensione di tale indagine, la classifica non pretende di essere completa. La licenza dell’utilizzo del logo è riservata esclusivamente alle aziende vincitrici del concorso dopo l’acquisto della stessa. L’uso del sigillo è permesso esclusivamente senza modifiche, nel materiale pubblicitario e promozionale della Sua azienda. Resta inteso che è escluso e proibito l’uso del sigillo con i loghi di Statista e de Il Corriere della sera come marchio di riconoscimento per commercializzare prodotti di qualsivoglia natura. L'uso del sigillo è permesso esclusivamente, senza modifiche, nel materiale pubblicitario e promozionale aziendale. L'acquirente del diritto è responsabile per l'uso e la liceità di differenti utilizzi a fini pubblicitari del Sigillo, pertanto manleva Il Corriere della Sera e Statista da qualsiasi responsabilità.
FAQs:
- L'inserimento nel ranking è a pagamento?
Assolutamente no. In caso di inserimento nel ranking l’azienda è libera di condividere questo successo con un comunicato stampa, su Twitter, su Facebook o sul sito aziendale.
Il diritto di mostrare il sigillo ufficiale nei materiali pubblicitari e di comunicazione ed essere visivamente riconosciuto come “Le aziende più attente al clima 2023” richiede il pagamento di un corrispettivo. Solo i vincitori saranno ricontattati dopo la pubblicazione del ranking finale.
- È necessario acquistare il marchio “Le aziende più attente al clima 2023” per poter pubblicizzare la posizione della mia azienda nel ranking?
No. I vincitori del concorso Le aziende più attente al clima 2023 sono liberi di pubblicizzare la propria posizione all’interno della classifica. Il sigillo ufficiale “Le aziende più attente al clima 2023”, disponibile pagando un corrispettivo, è per le aziende che desiderano pubblicizzare e promuovere il loro risultato con un impatto visivo maggiore nei materiali pubblicitari e di comunicazione.
- La creazione del ranking Le aziende più attente al clima 2023 è stata pagata su commissione dal cliente?
No, questo progetto ha due fonti di reddito: il canone del sigillo (di cui sopra), e la pubblicità raccolta nel rapporto speciale de Il Corriere della Sera. Oltre alla pubblicazione della classifica, questo rapporto speciale conterrà sia discussioni sul tema della sostenibilità sia approfondimenti sulle aziende italiane il cui proprio impegno su temi di carattere ambientale e sociale è stato particolarmente rilevante.
Lo speciale che sarà pubblicato sul Corriere della Sera, disponibile anche nella versione online sul sito www.corriere.it/pianeta2030 è una pubblicazione prettamente editoriale, i cui contenuti sono scelti a discrezione della redazione giornalistica e da questa elaborati in modo indipendente.
- Quando verrà rilasciato il ranking Le aziende più attente al clima 2023 su Il Corriere della Sera?
Il ranking verrà pubblicato a gennaio 2023 sul quotidiano e sul sito web www.corriere.it/pianeta2030.
- Quali informazioni riguardanti le singole aziende verranno divulgate da Il Corriere della Sera?
Verranno rilasciate al Corriere della Sera solo le informazioni necessarie alla pubblicazione della lista finale. I dati economici aziendali così come gli ulteriori dati forniti saranno trattati in forma esclusivamente aggregata
Informazioni riguardo il tempo di conservazioni dei dati personali, i paesi in cui vengono salvati i dati (es. USA, Europa, UK, Singapore) e le aziende con cui collaboriamo possono essere trovate nella nostra informativa sulla privacy.